STEP 08 I MATERIALI
Il pantografo è costituito da parti piuttosto semplici: delle aste, solitamente graduate, che in passato erano di legno o di metallo, attualmente sono di solito in plexiglas o in altro materiale plastico, dei perni in metallo, dei corsoi in metallo, un calcatoio in metallo, una matita in grafite.
Nei pantografi più antichi il metallo era l’ottone, in quelli più recenti è l’acciaio.
Il legno è un materiale rinnovabile, che si lavora in modo agevole, leggero, ma abbastanza resistente che si può facilmente reperire in natura. È per questi motivi che l’uomo, da sempre, lo utilizza come materiale da costruzione, non solo di oggetti vari, ma anche di grandi strutture come gli edifici.
L'ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn). Ha un campo di applicazioni molto vasto che va dall’ìndustria all’edilizia, all’arredamento, all’oggettistica e alla produzione di strumenti musicali, veniva utilizzato soprattutto in passato per per costruire strumenti di precisione.
L’ acciaio è una lega di ferro e carbonio prodotta allo stato fuso con tenore di carbonio minore di 1,7%, fu ottenuto per la prima volta nel 1740 da B. Huntsman a Sheffield anche questo come l’ottone trova applicazione in moltissimi campi.
Plexiglas è il nome commerciale di una resina termoindurente (metacrilato di metile), infrangibile, trasparente, più leggera del vetro, in luogo del quale viene adoperata per molti usi: se ne fanno oggetti di fantasia, bacchette, lastre, tubi, ecc ..
Sviluppato nel 1928 in vari laboratori in Germania, Gran Bretagna e Spagna, fu immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca dopo la scoperta del chimico tedesco Walter Bauer.
La grafite è un minerale conosciuto, per il suo potere colorante, fino dalla più remota antichità. È costituito da carbonio cristallizzato di cui forma la fase stabile, alla pressione ordinaria.
Commenti
Posta un commento