STEP 09 GLI INVENTORI
L'antico ingegnere greco Erone di Alessandria nella sua opera Meccanica, descriveva i pantografi. Nel 1603, Christoph Scheiner, gesuita astronomo e matematico tedesco, usò un pantografo per copiare e ridimensionare i diagrammi e ne descrisse la costruzione e l'uso più di 27 anni dopo nell'opera Pantographice, seu ars delineandi res quaslibet per parallelogrammum lineare seu cavum, mechanicum, mobile (Roma 1631)
Erone di Alessandria Christoph Scheiner
La macchina a pantografo inventata dall’ingegnere francese Achille Collas può essere considerata derivata dal pantografo da disegno e la progenitrice delle macchine a pantografo moderne.
Macchina di Collas
Matrice per la stampa della moneta patriottica della repubblica di San Marco, la pietra sarebbe stata intagliata con la cosiddetta “Macchina Collas”
Il periodo che va dal 1543, anno della pubblicazione de "Le rivoluzioni degli astri celesti" di Niccolò Copernico, al 1687, anno di pubblicazione de "I principi matematici della filosofia naturale" di Isaac Newton, viene generalmente indicato come periodo della "Rivoluzione scientifica". Esso è caratterizzato dalla nascita del metodo scientifico di Galileo, dell’astronomia moderna, della microscopia, della microbiologia e della fisiologia. Accanto allo sviluppo delle scienze sperimentali si assiste anche a un grande progresso in campo tecnologico e l’invenzione del pantografo può venire fatta rientrare in questo contesto.
Commenti
Posta un commento