STEP 17 I BREVETTI
In questo post vengono riportati i brevetti di alcune invenzioni che si riferiscono a strumenti che possono essere considerati i discendenti del pantografo da disegno o ad accessori che servono a perfezionarne il funzionamento.
I primi tre sono riferiti al pantografo incisore mentre l’ ultimo è un accessorio che può essere applicato al pantografo da disegno per estenderne l’uso.
I brevetti legati al pantografo incisore sono molti quindi ne ho selezionati alcuni che mi hanno colpito maggiormente rispetto ad altri, nei quali comunque si può osservare una graduale evoluzione dello strumento.
Pantograph engraving or like machine (Pantografo incisore portatile)
Strumento per intagliare, incidere in modo bidimensionale inventato da Norbert Schimmel e Kapp Gene nel 1938.
Brevetto numero US2199261A data: 30-04-1940 nazione: Stati Uniti
Assegnatario attuale: NEW HERMES INC
New Hermes Model G Pantograph
Engraving tool for pantographic jewelry engraving machines
Accessorio per pantografo incisore per gioielli inventato da Norbert Schimmel nel 1947.
Brevetto numero: US2557148A data: 19-06-1951 nazion:e Stati Uniti
La storia di New Hermes ha dominato lo sviluppo dell'industria mondiale dell'incisione meccanica: si tratta di una ditta fondata nel 1938 da Norbert Schimmel e Gene Kapp entrambi di origine tedesca. In Germania Schimmel lavorava nel settore delle macchine per scarpe e aveva una vasta esperienza nel settore meccanico, ma non sapeva nulla di incisione. Kapp aveva portato dalla Germania una piccola macchina per incidere prodotta in Europa per l'incisione di penne stilografiche che però presentava alcuni difetti. Considerando che, sebbene esistessero macchine per incisione portatili in tutta Europa, nessuna era disponibile negli Stati Uniti ebbero l'idea di produrre e vendere una macchina per incisione portatile che doveva essere migliorata rispetto alla versione europea originale.
Pantografo scolpitore multiplo
Numero brevetto IT1151168B data: 17-12-1986 nazione: Italia
Inventore Luigi Andreoni
Andreoni è una ditta italiana fondata nel 1962, specializzata nella fabbricazione di macchinari per la lavorazione del legno.
Transfer pantograph apparatus
inventore ALEX SERNA
Brevetto numero: US3044172A ·data: 17-07-1962 nazione: Stati Uniti
Si tratta di un meccanismo che trasmette il movimento da un pantografo a un altro. Lo spostamento di uno stilo che traccia un oggetto o un disegno in un pantografo trasmittente è riprodotto come immagine da un pantografo ricevente.https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/025191490/publication/US3044172A?q=pantograph%20design
Commenti
Posta un commento