STEP 23 LA NORMATIVA
Il pantografo è da disegno è uno strumento che non presenta particolari pericoli in relazione al suo utilizzo, tuttavia poiché può rappresentare un giocattolo educativo per i bambini deve sottostare alla Direttiva 2009/48/CE e alla norme UNI EN 71-9:2008, UNI EN 71-2:2014, EN 71-1:2018, UNI EN 71-3:2019 sulla sicurezza dei giocattoli. Esse stabiliscono i requisiti essenziali di sicurezza dei giocattoli, compresi i requisiti specifici di sicurezza in materia di proprietà fisiche e meccaniche, infiammabilità, proprietà chimiche, proprietà elettriche, igiene e radioattività; inoltre la direttiva CE determina anche che venga specificato se il giocattolo è o no adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi.
Un discorso diverso va fatto per il pantografo incisore che si può presentare sia in forma manuale che meccanizzata. Per questi strumento si può far riferimento al D.Lgs.81/2008 che richiede che le macchine e le attrezzature di lavoro siano sicure al momento della scelta e messa a disposizione dei lavoratori e che rimangano adeguate nel tempo, grazie ad una loro idonea manutenzione.
Nel caso di apparecchiature gestite mediante software la Direttiva macchine 2006/42/CE prescrive che i circuiti di comando con funzioni di sicurezza siano progettati e costruiti in modo da evitare l'insorgere di situazioni pericolose ed in particolare in modo tale che queste situazioni non siano create da un'avaria nell'hardware o nel software del sistema. Al fine di soddisfare tale requisito, è possibile prendere a riferimento la norma UNI EN ISO 13849-1:2016. Tale norma stabilisce i requisiti di sicurezza ed una guida ai principi per la progettazione e l'integrazione delle parti dei sistemi di comando che svolgono funzioni di sicurezza (SRP/CS), inclusa la progettazione del software.
Commenti
Posta un commento