Approfondimento IL BAUHAUS
Il Bauhaus, il cui nome completo era Staatliches Bauhaus, è stata una scuola tedesca di arte e design.
Nacque nel 1919, a Weimar, dall'unione della locale Accademia di Belle Arti con la Scuola di Arti Applicate, che l'architetto Henri van de Velde aveva fondato nel 1906.
La sua sede fu a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932, e a Berlino dal 1932 al 1933 quando chiuse perché sgradita al nazismo.
Può essere considerata l’erede delle avanguardie anteguerra e rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti di rinnovamento nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, che confluirono nel cosiddetto Movimento Moderno.
Prevedeva un programma di studi di 3 anni e mezzo contraddistinto da un'innovazione totale, sia del metodo di insegnamento sia dei contenuti con un approccio caratterizzato dalla trasversalità delle Arti e delle produzioni: partendo dallo studio di pratiche artistiche e delle esigenze dell'uomo, si arrivava alla questione della produzione industriale.
Ebbe come insegnanti uomini illustri della cultura europea provenienti da varie Nazioni.
Corso di Kandinsky al Bauhaus Dessau: Vassily Kandinsky seduto al centro tra gli studenti, 1931 Fotografo ignoto. Photo credit: Bauhaus-Archiv Berlin.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bauhaus
https://www.domusweb.it/it/movimenti/bauhaus.html
Commenti
Posta un commento