STEP 24 LE PAROLE NELLA STORIA
Nell’immagine è possibile osservare la ricorrenza, nella bibliografia inglese
nel periodo 1800-2019, delle parole commercial artist e graphic designer, utilizzate nei paesi anglofoni per indicare il grafico pubblicitario, figura alla quale è possibile correlare il pantografo da disegno. Si può notare come entrambi i termini compaiono intorno al 1900; la voce commercial artist registra un graduale aumento sino a raggiungere un picco intorno alla metà degli anni quaranta, quindi inizia a degradare con piccoli alti e bassi. La voce graphic designer inizia ad essere utilizzata con una certa frequenza a partire dagli anni Cinquanta, la sua curva incrocia nel 1979 quella della parola commercial artist in seguito assume un andamento esponenziale raggiungendo un picco negli anni 2000. Attualmente il termine graphic designer ha sostituito quasi del tutto il termine commercial artist.
In
questa immagine viene rappresentata l’evoluzione
delle parole grafica
e design nella
lingua italiana, anche
in
questo caso dal 1800 ai giorni nostri. La
presenza del termine
grafica
cresce
in modo costante a partire dall’ottocento
mostrando un picco nel periodo tra le due guerre mondiali che
può essere messo in relazione con la nascita e lo sviluppo del Bauhaus; il termine design resta su
valori piuttosto bassi sino agli anni sessanta del novecento quando
la sua curva inizia a salire sino a raggiungere quella della voce
grafica.
Entrambi i termini vengono usati frequentemente tra la fine
degli anni ottanta e l’inizio degli anni duemila quindi subiscono
una flessione, attualmente si assiste ad una leggera prevalenza della
parola design.
In questa immagine viene rappresentata l’evoluzione delle parole grafica e design nella lingua italiana, anche in questo caso dal 1800 ai giorni nostri. La presenza del termine grafica cresce in modo costante a partire dall’ottocento mostrando un picco nel periodo tra le due guerre mondiali che può essere messo in relazione con la nascita e lo sviluppo del Bauhaus; il termine design resta su valori piuttosto bassi sino agli anni sessanta del novecento quando la sua curva inizia a salire sino a raggiungere quella della voce grafica.
Entrambi i termini vengono usati frequentemente tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni duemila quindi subiscono una flessione, attualmente si assiste ad una leggera prevalenza della parola design.
Commenti
Posta un commento